Falling Animals

Ho chiesto a DALL•E 3 di produrre illustrazioni sulla base di un breve testo scritto alcuni anni fa, in occasione della morte di mio padre. Nelle settimane successive alla sua morte ero caduto in una profonda tristezza, finché non riuscii a concentrare tutte le sensazioni che provavo in un’immagine e nel breve testo che la descriveva. Vi si leggeva che "stiamo tutti precipitando fin dall’inizio dei tempi, umani, animali, ogni vivente, tutti precipitiamo nel buio: un buio freddo, infinitamente ed eternamente gelato e non c’è niente da fare". Quell’immagine terribile in realtà mi fu di conforto e potei lentamente tornare alla mia vita, o a quella forma di oblio che ci permette di non sentire troppo la straziante bellezza del creato.

Istruita in modo generico, la macchina ha utilizzato schemi e pattern figurativi di uso comune per decorare le scene sulla base di intenzioni di quel breve testo che mi erano in parte ancora oscure. In questo modo, tra moltissimi tentativi ed errori, ha iniziato a raccontare una storia che non conoscevo, che non avevo previsto del tutto: quella di strane creature che fluttuano in un’eterna caduta nelle tenebre e perciò sono di fatto come immobili per sempre, e in questo tempo infinito intrecciano forme, parti, organi.

Accade spesso che le storie, evocandola, ci aiutino a curare la paura. Così dentro di me ora confido che queste creature che danzano in un vuoto senza fine facciano compagnia a mio padre e un giorno a me, nel corso del nostro comune cadere nell’oscurità.

Giorgio Barbetta, Falling Animals, 2024.

LIbri, video, musica

• "Tutto casca in fondo": libro per bambini, 30 pagine, 10x10, stampa in bianco su carta Fedrigoni black 460 accoppiata e rilegata a mano. Disegni prodotti da AI, filastrocca scritta dall'autore.
Tiratura iniziale di 5 copie, euro 100.

• Falling Animals: bestiario fantastico, 56 pagine, 15x15, stampa in bianco su carta Fedrigoni black 120g, disegni prodotti da AI.
Tiratura iniziale di 5 copie, euro 25.

Falling Animals comprende anche:
• 2 animazioni video in loop
• 50 minuti di musica antica e moderna prodotta da AI. Testo tratto dal libro "Tutto casca in fondo", in latino, italiano, tedesco e inglese. A breve disponibile l'LP in vinile "Falling Animals", edizione limitata.

Falling Animals è stato esposto come installazione audio/video alla seconda edizione di Milano Centrale Festival.

Autori
Ideazione e Prompt: Giorgio Barbetta
Immagini e animazioni: Dalle-3. Prome AI
Testi: Giorgio Barbetta, Chat-GPT
Musiche: Udio AI Music; Aitubo AI music generator

• Brani tratti dall'LP "Falling Animals"

• Immagini tratte dal libro per bambini "Tutto casca in fondo".

• Immagini tratte dal libro "Falling Animals".

Autoriflessione

«Dove sei?», chiediamo nel pianto a chi non c’è più. «Se n’è andato» rispondiamo da soli, come alludendo a un viaggio. Dove vanno le creature che muoiono? Secondo le antiche leggende precipitano nell’oscurità, nel regno delle ombre che ne conserva il ricordo. Quindi nella memoria: è lì che cadono i morti? E dove ha sede la memoria? Nel ventre della terra, cioè nel corpo del mondo: nella biologia. Nel nostro codice genetico dormono tutte le generazioni che ci hanno preceduto e prima ancora riposano gli animali, i pesci, i dinosauri, le alghe antiche, tutto ciò che è caduto nel buio profondo del corpo e qui, dove la discesa non giunge mai al fondo, in un vuoto in cui non c’è sopra o sotto, la memoria di ogni immagine conservata pian piano si confonde con le altre. Il regno delle ombre è un corpo mutante: ciò che ora siamo e trasportiamo diventerà corpo per i futuri viventi, perché siamo noi stessi la loro memoria. Anche l’AI, ultimo tra i nostri specchi, conserva la memoria delle generazioni accumulata nei dati e come Ade fa con le sue ombre, la governa grazie ai suoi algoritmi, intrecciando e ibridando forme e strutture. Non un'intelligenza, ma un inconscio artificiale da interrogare come una Sibilla. «Ogni sapere umano è sapere della vita e della morte» (C.S.): rappresentazione e teatro dei perduti, delle tracce di chi ci ha lasciato e precipita in eterno nel buio del corpo, precedendoci di un solo passo.

Using Format