Ignari Totius Corporis

Dummy photobook, 2021

La parte di te che ti determina e ti guida ti è sconosciuta, sta nel buio profondo e misterioso del corpo, in un punto di te che non puoi vedere. Procediamo come ciechi, tra apparenze che nascondono segreti che non comprendiamo. Ma se vuoi portare alla luce quest’altro te, non serve scavare all’indietro o all’interno, nell’oscurità. Troverai solo carne su carne. Puoi però ruotare su te stesso e  partendo dalle tracce che lascia su di te iniziare a dargli una forma, e da quella un’altra, e un’altra ancora, all’infinito, scrivendo ogni volta su corpi diversi, proliferando come gramigna. Così ti salvi dalla notte come Sherazade e procedi lasciando che l’altro te crei il tuo procedere, non più all’insaputa o contro di te, ma camminando nella tua ombra.

IGNARI TOTIUS CORPORIS, prodotto con la curatela di Luca Panaro a Chippendale Studio, è un libro-viaggio che sviluppa il tema del corpo e delle sue memorie inconsce, illustrando un metodo per immergersi in quegli abissi oscuri  e uscirne sani e salvi. Utilizzando fotografie e disegni il libro racconta la proliferazione di forme a partire dalla fotografia di una cicatrice sulla schiena dell’autore, nelle sue varie tappe: fotografia, disegno da ricalco multiplo, modellazione 3D, scultura in resina polimerica da stampa DLP a fotopolimeri (15 cm), scultura gonfiabile a fiato in pvc satinato (270x150 cm), scultura/peluche (60x20 cm), stemma araldico su originale del 1600, installazione interattiva da tavolo con sassi di mare, installazione interattiva da tavolo con stampa su legno, chiodi ed elastici, timbro a inchiosto sensibile alla luce di wood, complementi d’arredo, carte zodiacali con nuove costellazioni.

Il libro si espande e sviluppa in una mostra interattiva in cui le sculture, gli oggetti e le installazioni costituiscono un percorso che riproduce il viaggio descritto nel libro, che il visitatore può fare in prima persona guidato dall’autore.


COMPRALO SUBITO su Ebay

NOTE TECNICHE
18 x 26 cm
56 pagine + sovracoperta di 8 pagine + 13 carte zodiacali in bustina incollata
Carta Fedrigoni Arena Smooth Extrawhite 120/250g
Rilegatura con punto metallico nero.
Edizione di 30 copie numerate e firmate dall'autore.
Stampato da Presspoint, Pero (MI)

Grazie a:
Sara Montrasio, art direction
Luca Panaro / Chippendale Studio, curatela
Guido Maurizio, Italymaker: sviluppo 3D e stampa DLP a fotopolimeri
Pietro Armuzzi e Irene Maramonte, Pupazzia di PietroArmuzzi: peluche esterno con riempimento in ovatta
Hugo Ariel Andrade Lascano, Space World Air: gonfiabile in clear pvc satinato
Gli stemmi araldici originali contenuti nel libro sono tratti da:
Charles Segoing, “Mercure Armorial enseignant les Principes & Elemens du Blazon des Armoiries,
selon l’ordre & les termes qui se practiquent en cette Science”, 1652


Using Format