Ignari Totius Corporis

Tutto ciò che accade nell’infanzia precipita nel fondo buio del corpo e riaffiora in un punto cieco a te del tutto invisibile ma ben visibile agli altri e da lì muove i tuoi fili: come un doppio disegnato nella carne diventa comportamento, gesto. È la parte di te che non vedi quella che ti guida e ti determina. Ma se vuoi portare alla luce quest’altro te, non serve scavare all’indietro o all’interno, nell’oscurità: troverai solo carne su carne. Puoi però ruotare su te stesso e iniziare a dargli una forma, e da quella un’altra, all’infinito: scrivendo ogni volta su corpi diversi lo trasformi in un animale, un monile, uno stemma, un passatempo o un gioco e te lo poni davanti così da poterlo guardare e onorare, dandogli la dignità che merita. Come Sherazade ti salvi dalla notte lasciando che l’altro te crei il tuo procedere, non più all’insaputa o contro di te, ma camminando nella tua ombra.

IGNARI TOTIUS CORPORIS, prodotto con la curatela di Luca Panaro a Chippendale Studio, è un libro-viaggio che sviluppa il tema del corpo e delle sue memorie inconsce, illustrando un metodo per immergersi in quegli abissi oscuri  e uscirne sani e salvi. Utilizzando fotografie e disegni il libro racconta la proliferazione di forme a partire dalla fotografia di una cicatrice sulla schiena dell’autore, nelle sue varie tappe: fotografia, disegno da ricalco multiplo, modellazione 3D, scultura in resina polimerica da stampa DLP a fotopolimeri (15 cm), scultura gonfiabile a fiato in pvc satinato (270x150 cm), scultura/peluche (60x20 cm), stemma araldico su originale del 1600, installazione interattiva da tavolo con sassi di mare, installazione interattiva da tavolo con stampa su legno, chiodi ed elastici, timbro a inchiosto sensibile alla luce di wood, complementi d’arredo, carte zodiacali con nuove costellazioni.

Il progetto Ignari Totius Corporis è stato in mostra a:
• Chippendale Studio, Milano
• CRAG Chiono Reisova Art Gallery, Torino.
• Centrale festival 2022, Fano (Perugia).
• Fondazione Malerba, Milano.
• Zines, Palermo.
• Fondazione Francesco Fabbri, PIeve di Soligo (TV)

RICONOSCIMENTI
• Finalista al Premio Fabbri per le arti contemporanee, sezione fotografia.
• Kassel Dummy Award 2023, shortlist
• Oggetto Libro, 5ᵃ Biennale internazionale del libro d’artista e di design ADI Design Museum – Compasso d’Oro, selezionato

Il libro è presente nel catalogo "Dummy Photobook" di Chippendale Studio

Ignari Totius Corporis si espande e sviluppa in una mostra interattiva in cui le sculture, gli oggetti e le installazioni costituiscono un percorso che riproduce il viaggio descritto nel libro, che il visitatore può fare in prima persona guidato dall’autore.


NOTE TECNICHE
18 x 26 cm
56 pagine + sovracoperta di 8 pagine + 13 carte zodiacali in bustina incollata
Carta Fedrigoni Arena Smooth Extrawhite 120/250g
Rilegatura con punto metallico nero.
Edizione di 30 copie numerate e firmate dall'autore.
(Prima edizione esaurita, seconda edizione con lievi variazioni)

Grazie a:
Sara Montrasio, art direction
Luca Panaro / Chippendale Studio, curatela
Guido Maurizio, Italymaker: sviluppo 3D e stampa DLP a fotopolimeri
Pietro Armuzzi e Irene Maramonte, Pupazzia di PietroArmuzzi: peluche esterno con riempimento in ovatta
Hugo Ariel Andrade Lascano, Space World Air: gonfiabile in clear pvc satinato
Gli stemmi araldici originali contenuti nel libro sono tratti da:
Charles Segoing, “Mercure Armorial enseignant les Principes & Elemens du Blazon des Armoiries,
selon l’ordre & les termes qui se practiquent en cette Science”, 1652

Stampato da Presspoint, Pero (MI)


Using Format